ITALIA

CANTINA TERLANO

Terlano (BZ) - Alto Adige

Fondata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. I suoi 143 soci attuali coltivano 165 ettari di vigneti, pari a una produzione annua totale di 1,4 milioni di bottiglie. Da anni i  soci hanno imboccato con impegno e perseveranza la strada della qualità, quella stessa qualità che  è valsa fama e riconoscimenti sul mercato vinicolo italiano e internazionale. Ecco perché, pur essendo relativamente piccola, la cantina di Terlano è ormai un’istituzione consolidata nel proprio settore.

CANTINA ANDRIANO

Andriano (BZ) - Alto Adige

Solo il cambiamento assicura continuità. Per questo ad Andriano non ci si lascia semplicemente trasportare dal fluire del tempo, ma si riconoscono i mutamenti e ci si evolve in sintonia con essi. Nel 1893 i viticoltori di Andriano ebbero il coraggio di compiere un passo innovativo: unirono le loro forze per creare la prima Cantina Sociale dell’Alto Adige. Con dedizione ed intuito hanno lavorato ad una qualità che fosse in grado di durare nel tempo. Un impegno che prosegue, dal 2008, grazie alla guida della Cantina di Terlano.

HADERBURG

Salorno (BZ) - Alto Adige

"A metà degli anni Settanta osammo il grande passo e da azienda agricola produttrice di uva e mele ci convertimmo in un’azienda deputata alla produzione di vini. L’entusiasmo per l’ottima qualità dei vini e degli spumanti prodotti in proprio contradistingue ora sia il lavoro tra i filari che tra le botti della nostra cantina. Forti dell’acquisto, negli ultimi anni, di alcuni vigneti collocati in ottima posizione, abbiamo recentemente ampliato anche la gamma di prodotti offerti. Le uve per il Cuvée Erah nato dall’uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon crescono a Termeno, Cortaccia e nel fondovalle di Salorno mentre il nostro Gewürztraminer proviene da Termeno e precisamente dalla frazione di Ronchi"

VENICA & VENICA

Dolegna del Collio (GO) - Friuli

Dal 1930 ad ora, nel segno di un armonioso ricambio generazionale, sono trascorsi 70 anni di passione, sacrifici e successi, in un rapporto sinergico tra l'affascinante Collio ed il continuo, incessante amore per le vigne e le sue uve. Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica sono vignaioli autoctoni che stimano e s'impegnano a far esaltare le proprie tradizioni con continua ricerca ed innovazione: "Lo sforzo che stiamo facendo e' diretto anche a capire e conoscere le caratteristiche dei numerosi microclimi presenti sulla nostra proprietà, al fine di comporre un mosaico delle diversità dei vari siti".

LE TENUTE DI GENAGRICOLA

Trieste -Friuli

Controllando tutto il processo produttivo dalla vigna e alla cantina fino alla bottiglia e al calice del consumatore, vengono prodotte ogni anno oltre 4 milioni di bottiglie, articolate in 10 Brand, per rispondere alle esigenze di qualsiasi stile di consumo. Con la prestigiosa consulenza del dott. Riccardo Cotarella, è stato impresso nuovo slancio a questa produzione, con l’intento di qualificarla in maniera sempre più distintiva. 3 I brand principali, Torre Rosazza e Borgo Magredo per il Friuli e V8+ Vineyards per il prosecco, vini per ogni occasione, sempre fini ed eleganti.

CA' DEI FRATI

Lugana di Sirmione (BS) - Lombardia

Tra i primi a far conoscere al di fuori dei confini regionali le potenzialità del Lugana, i Dal Cero rappresentano una delle sintesi più interessanti del mondo del vino italiano di oggi. Cà dei Frati interpreta infatti al meglio la storia della sponda lombarda del Lago di Garda grazie a un percorso storicamente vocato all’eccellenza: il rispetto reciproco, l’unione della famiglia, i ruoli definiti e il legame con il proprio territorio rappresentano il vero punto di forza della famiglia.  È così che nascono prodotti di particolare fascino, sempre eleganti e ricchi di belle sfaccettature. Vini, in particolare i bianchi e gli spumanti, che spiccano per grazia senza essere mai inutilmente ammiccanti.

VEZZOLI

Erbusco (BS) - Lombardia

Il marchio è giovane, ma da oltre un secolo la famiglia Vezzoli produce vino in Franciacorta, garantendo così tradizione ma anche grande innovazione. Da alcuni anni, oltre alla grande attenzione in vigna, la tecnologia in cantina ed i lunghi affinamenti sui lieviti, la cantina Vezzoli propone un nuovo concetto di lavorazione che può essere chiamato "ancestrale" e cioè che prevede solamente la produzione con uva e senza zuccheri esogeni, cioè non derivanti dalla frutta. Tutto per migliorare costantemente la finezza e l'eleganza del prodotto finale.

CASTELLARE DI CASTELLINA

Castellina in Chianti (SI) - Toscana

Castellare di Castellina, nel cuore del territorio del Chianti Classico ha in totale 80 ettari, di cui 20 a uliveto. Quelli a vigneto sono 33, situati sulle colline di un anfiteatro naturale, esposto a sud-est, con un’altitudine media di 370 metri sul livello del mare. Le vigne hanno un’età fra 7 e oltre 45 anni e le rese per ettaro a Castellare sono molto basse, per ottenere il massimo della qualità. Un’ottima esposizione al sole, un buon drenaggio dell’acqua, un suolo misto di marne calcaree, galestro e poca argilla danno vini, sia rossi che bianchi, molto ben strutturati, intensi e adatti a un lungo invecchiamento in bottiglia. 

ROCCA DI FRASSINELLO

Gavorrano (Gr) - Toscana

Rocca di Frassinello nasce da una joint venture italo francese per cui, nei quasi 90 ettari di vigne, sono presenti sia vitigni italiani - Sangioveto e Vermentino - sia vitigni francesi - Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Shiraz. I vini di Rocca di Frassinello sono tutti blend ad esclusione di Baffonero che è 100% merlot. Esattamente l’opposto della filosofia di Castellare di Castellina dove i vitigni autoctoni non sono resi blend con quelli internazionali. La prima vendemmia ufficiale è stata quella 2004 con circa 130 mila bottiglie prodotte.

FATTORIA LA RIVOLTA

Torrecuso (Be) - Campania

“Fattoria La Rivolta” è a Torrecuso in provincia di Benevento alla contrada Rivolta. Dal 1998 le uve prodotte nei vigneti della famiglia Cotroneo sono vinificate all’interno di una splendida masseria in pietra ristrutturata e restaurata con gusto e amore. E’ stata dotata delle attrezzature più idonee alla corretta vinificazione ed è in continua evoluzione ed aggiornamento.

MANDRAROSSA

Menfi (Ag) - Sicilia

Grazie alla sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo ed alla varietà del suo territorio, la Sicilia è da sempre un luogo vocato per la viticoltura. L'isola vanta un patrimonio viticolo particolarmente ampio, di elevata qualità e tipicità. Mandrarossa, grazie ad un'intensa attività di sperimentazione in vigna, interpreta questa suo territorio in modo innovativoe unico.

DUCA DI SALAPARUTA

Casteldaccia (PA) - Sicilia

Sotto il marchio Duca di Salaparuta si racchiude la storia del vino Siciliano e non solo. Infatti fanno parte dello stesso gruppo anche altre importanti realtà vitivinicole italiane come Florio, Caparzo, Lanson e l'ultima entrata Casa Gheller. Insomma, un viaggio dalla Sicilia allo Champagne, passando per Prosecco e Montalcino.

Please reload

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

2019 | K Wines s.n.c. | Via Savigliano 109 | 12037 | Saluzzo (Cn) | Italia